ASC considera la formazione un servizio fondamentale da offrire a dirigenti e associati, perché è lo strumento attraverso cui veicolare una giusta cultura sportiva, valorizzare i settori e promuovere una sana crescita professionale.

ASC organizza i suoi corsi di formazione e di aggiornamento secondo quanto disposto nel Piano Nazionale di Formazione. (sul sito nazionale c’è un link ad un documento, che sarebbe bene poter rendere disponibile). L’obiettivo principale dei corsi dell’Ente è contribuire allo sviluppo di una Comunità Sportiva, componente determinante per ottenere una società basata sulla conoscenza, sullo sviluppo economico sostenibile, su una maggiore coesione sociale, che riesca a garantire, nel contempo, una valida tutela dell’ambiente per le generazioni future.

ASC ha aderito al Sistema Nazionale delle Qualifiche degli Operatori Sportivi (SNaQ) del CONI.

Il Piano è in linea con il programma comunitario di apprendimento permanente, il Lifelong Learning Programme (LLP), con lo SNaQ e con la Scuola dello Sport del CONI. (http://www.scuoladellosport.coni.it/scuoladellosport/formazione-sds/snaq.html)

Gli operatori che seguiranno un programma di formazione ASC potranno contare su:

  • un’elevata qualità di risultati e di attività
  • omogeneità per tutte le discipline sportive praticate
  • possibilità di raggiungere “volumi” complessivi di formazione elevati per gli operatori più motivati
  • alta compatibilità con le tendenze europee
  • articolazione delle qualifiche fondata sui compiti effettivi svolti dall’operatore
  • forte capacità di integrare la pratica nel processo formativo
  • possibilità di integrazione parziale nei percorsi universitari
  • apertura a collaborazioni con altre agenzie formative e disponibilità ad alleanze qualificate

Si cercherà, pertanto, di indirizzare i propri corsi, stage, convegni e altre iniziative a carattere formativo per dirigenti, tecnici, arbitri o giudici di gara e altre figure similari di operatori sportivi, alle più consolidate best practices.